TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Fotografia digitale

 
HOME DEL DOSSIER

Photohardware

Photosoftware

SCENARI NOVITA'

Canon G10

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
25 giugno 2009

Nella sconfinata produzione Canon c'è spazio anche per modelli come questi, che sembrano delle reflex, hanno prestazioni quasi da reflex e possono costare qualcosa in più di una reflex. La Canon G10 infatti non si può definire compatta, sarebbe riduttivo per le sue prestazioni e pure per le sue dimensioni fisiche: ha un peso quasi da reflex e i comandi manuali (quasi d'obbligo su di un apparecchio di questo tipo) sono davvero molti, compresa la regolazione fine dell'esposizione. Insomma il vero appassionato di fotografia non rimpiangerà la sua reflex, accettando qualche piccolo compromesso ottico in cambio della rinuncia al pesante fardello di obbiettivi da sostituire nelle diverse occasioni. Ma anche il meno esperto che preferisce lasciar fare alla macchina potrà scegliere tra 26 diverse impostazioni, con l'aggiunta di due posizioni di memoria liberamente impostabili dall'utente per le occasioni di scatto più frequenti. Altro fattore molto importante della G10 è la possibilità di archiviare le immagini nel formato RAW al posto del più compresso Jpeg. Il formato RAW è lo stesso usato dalle fotocamere reflex, riporta esattamente tutto quello che viene fissato sul sensore di ripresa. Il vantaggio è il poter intervenire in fase di editing o fotoritocco sullo scatto originale, senza le mediazioni imposte dal jpeg. Unico svantaggio lo spazio decisamente maggiore occupato in memoria (almeno il triplo). Quindi un altro punto molto importante a favore della G10 per il fotografo esperto. Ottimo il display con risoluzione elevata, ottima anche la lente da 28mm con un saggio zoom ottico limitato a un buon 5x. L'effetto reflex è confermato dalla slitta per il flash, se non bastasse quello già incorporato. Notevole la capacità della batteria che garantisce la migliore autonomia tra le fotocamere di questo test. I filmati sono realizzati in formato MOV, hanno anche una buona qualità ma non ci pare questo il miglior modo per utilizzare la G10.
Dopo la prova possiamo affermare che la Canon G10 somiglia davvero molto a una reflex, è adatta all'utente più esperto che si divertirà a sfruttare tutte le sue funzioni manuali per personalizzare gli scatti e impiegherà spesso il formato RAW al posto del solito jpeg. I problemi vengono dal peso notevole e soprattutto dal prezzo, troppo vicino a quello di una reflex di ingresso gamma (con obbiettivi semplici), magari della stessa Canon. E scegliere tra le due alternative sarà impresa ardua.

Nòva100
25 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-